La Pasqua in Polonia

Le tradizioni pasquali in Polonia
Augurandovi una Pasqua meravigliosa vi vorrei regalare questo breve articolo. A volte ci mancano le parole per spiegare come si celebra il periodo di Pasqua in Polonia… Ecco per Voi e per I vostri cari amici e familiari, un post che rivela alcune delle tradizioni polacche. Spero che sia di vostro gradimento. Tantissimi auguri di Buona Pasqua!

Tra le somiglianze e le differenze...
          La Pasqua - Wielkanoc, la più importante delle festività cristiane, in Polonia viene celebrata in un modo abbastanza radicato. Come in tutto il mondo cattolico, anche in Polonia la Pasqua viene preceduta dal periodo di Quaresima che comincia il Mercoledì delle Ceneri. La Quaresima prepara i fedeli per tutti gli avvenimenti della Settimana Santa e forse viene sentita di più che in altri paesi cattolici. In chiese e nelle scuole si svolgono i ritiri spirituali.

Le Palme colorate in Polonia
Ź: wp.pl
            Poi arriva la Domenica delle Palme che comincia la Settimana Santa. Le Palme che portiamo in chiesa per domenica sono molto diverse visto che da noi non crescono ne ulivi ne palme. Si fanno delle composizioni colorate di fiori, di rametti di salice e di bosso, di piume colorate, fioriture di carta crespa. In genere si fanno e si comprano le palme piccole ma a volte vengono realizzate delle palme altissime perchè vengono organizzati anche i concorsi. Così la preparazione delle palme per la Domenica diventa un’opera d’arte! La tradizione vuole che le palme benedette vengono tenute fino alla pasqua successiva come porta fortuna per il resto dell'anno.
Święconka, Ź: wp.pl
       Il Giovedì e il Venerdì Santo si celebrano in un modo molto simile che in Italia. ll Venerdì Santo in chiesa si fa la via Crucis per evocare la passione di Cristo. Le successive differenze nelle nostre tradizioni riguardano il Sabato Santo. Quel giorno di mattina si prepara i cesti pasquali (Święconka). Cos'è la święconka? Il cestino di vimini sempre decorato si riempie di diverse vivande e si va in chiesa per benedirlo. Ci si mette il pane – che simbolizza il sacrificio di Cristo, l’agnellino di zucchero – simbolo di Cristo risorto, l’uovo – che sarebbe un simbolo di vita e della rinnovazione. Nella święconka non dovrebbe mancare il sale (che simbolizza la prosperità e scaccia il male), il rafano e altro cibo tradizionale, tra cui i dolci tradizionali pasquali come: mazurek (una torta squisita ed elaborata a base di marmellata), ma anche una salsiccia bianca (biała kiełbasa). Tutto il cibo che è stato benedetto viene consumato per la colazione abbondante il giorno di Domenica di Pasqua.

Żurek, Ź: Winiary.pl
            La Domenica di Pasqua di mattina si va in chiesa dove si svolge la processione dei fedeli che cantano la gioia della resurrezione di Gesù. Poi tutta la famiglia si riunisce a tavola per la colazione abbondante. Il tavolo viene decorato con fiori, bacche di salice (bazie), dentaria (rzeżucha) e con pisanki – uova colorate e ben decorate p.es. con diversi immagini folcloristiche. Al centro viene posato il cestino pasquale. Le uova sode benedette il giorno prima vengono tagliate a pezzettini - e come opłatek a Natale, questa volta le uova –  si scambiano con i cari familiari come un augurio di buon anno, salute e prosperità. Poi si mangia żurek (una zuppa  densa a base di farina di segale, panna acida, salsiccia bianca, uova e spezie) e altre bontà tradizionali e regionali sia salati che dolci. Per quanto riguarda le torte sulla tavola non possono mancare: il sernik (una cheese-cake), la babka (una torta alta a forma di una ciambella), il mazurek. Ai bambini vengono regalati conigli, uova e altre figurine di cioccolato.

 
Ź: gadzetomania.pl
  
    Le uova colorate  -“pisanki” - sono una tradizione polacca molto antica e anche oggi assai praticata. La preparazione delle pisanki richiede una grande abilità manuale e molta attenzione. Le uova vengono prima bollite oppure svuotate di albume e di tuorlo soffiandole attraverso dei buchi sottili nel guscio. Poi le uova si colorano e decorano a mano con tanta attenzione. Si distingue varie techniche delle decorazioni di pisanki. 
Lany Poniedziałek; Ź: wp.pl
          In Polonia per secoli il sacro si è mischiato con il pagano. Nel periodo di Quaresima si fanno non solo delle pulizie dell’anima ma anche delle grandi pulizie a casa (le pulizie di primavera). È un abitudine che comincia nella tradizione pagana. Simbolizzava il cacciare via dalle case l’inverno e la sfortuna, il male e le malattie. Un’altra cosa che caratterizza in un modo particolare le nostre tradizioni pasquali è Lany Poniedziałek (ossia Śmigus-Dyngus (il Lunedì Bagnato)). Lany Poniedziałek ha i suoi radici nei riti slavi – quando si celebrava l’arrivo della primavera e della fecondità. Il tirarsi dell’acqua doveva portare la fertilità e prosperità. Proprio per questo i ragazzi cercavano tirare i secchi d’acqua alle proprie amate. Questa tradizione è ancora viva, sopratutto in campagna, dove a volte i ragazzi inseguono le ragazze cercando di fare a loro delle vere docce! Allora se vi capita di essere nel periodo di Pasqua in Polonia – per favore, non offendetevi se qualcuno invece di invitarvi a fare una grigliata o una scampagnata insieme, vi spruzza con un po’ d’acqua perché sarà (probabilmente) un simbolo di pura simpatia.


Spero che vi sia piaciuto l'articolo sulle tradizioni pasquali polacchi, 
Vi mando tanti saluti e... 
Auguri di Buona Pasqua!

Per altri post in italiano clicca.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz

Z góry dziękuję za twój komentarz!